Sì, Soul può anche essere per bambini

Mai guardare un film troppo spinto dalla critica: finisce che si rimane delusi, pur se di per sé il prodotto è ottimo. Questo vale anche per Soul, il bellissimo regalo che Disney/Pixar ha fatto al suo pubblico sul finire del famigerato anno 2020, e che inevitabilmente ha visto un moltiplicarsi di opinioni e recensioni senza precedenti.

I personaggi, all’alba del primo trailer, non mi avevano molto convinta: l’idea che un film animato gravasse completamente sulle spalle di un uomo di mezza età mai soddisfatto della sua vita, dava una sorta di colpo di grazia all’anno che tutti noi abbiamo appena vissuto. Però la curiosità ha preso il sopravvento, e con il nuovo anno è arrivata anche la visione.

Come dico nel titolo, non sono per nulla d’accordo che sia un film per soli adulti. Chiaro, i livelli di lettura sono diversi e sicuramente stratificati per essere pienamente colti da un pubblico maturo, ma questo non vuol dire che un bambino debba forzatamente spaventarsi o bloccarsi di fronte ad un concetto, la morte, totalmente estraneo.

Sarà che ho una nana di tre anni che manifesta curiosità e spavento per l’ultima tappa obbligatoria dell’esistenza da almeno sei mesi, sarà che non mi piace considerare i piccoli come degli esseri privi di qualsiasi spirito critico e di osservazione, ma trovo che il film abbia parecchi spunti anche per loro.

Chiaro anche che il film non sia per tutti i bambini. Come, del resto, nemmeno per tutti gli adulti. Ma vi siete mai riguardati i vecchi film Disney di cui tanto le generazioni più adulte amano parlare di fronte ai più moderni Cars, o Frozen? Ecco, nemmeno quelli erano poi così facili da digerire, col senno di poi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.