
Titolo e foto non sono originali, non c’è bisogno di sottolinearlo. Forse non lo sono nemmeno le storie che hanno incrociato la mia in questi ultimi giorni. Però, è proprio vero, qualunque sia la trama, quando ci sei in mezzo è tutta un’altra musica.
Comincia da lontano quest’avventura, comincia con un desiderio apparentemente facile da realizzare. Una famiglia. Un pensiero di gioia, di serenità. Gli anni passano, le occasioni si presentano, il percorso comincia a diventare sempre più accidentato, fino a diventare una vera e propria corsa ad ostacoli.
I protagonisti della storia non mollano: superano tutte le prove, a volte brillantemente, a volte con qualche sbavatura. Dopotutto, nessuno è perfetto. I momenti di speranza vengono oscurati da brutte cadute, le gioie adombrate da veli di tristezza. Il Mondo cambia, anche se sembra essere sempre uguale.
Poi, come in ogni favola, quando ogni speranza sembra perduta ecco la luce, il sole abbagliante sul cammino, la promessa di vedere le proprie fatiche ricambiate. Una corsa verso la meta, una scintilla di speranza che ogni giorno si rafforza sulle paure.
Una nottata in ospedale a contare le piastrelle in sala d’attesa. Lo scontro con realtà felici e cammini spezzati, la gioia e il dolore, la speranza e la rassegnazione. L’angoscia che ti trasmette chi esce da quella porta con lo stesso sguardo che hai già visto in passato. L’egoistico desiderio che questa volta la cattiva sorte passi oltre.
14 luglio 2015
La gioia incontenibile. Un unico pensiero che spazza via rabbia, paure, rancori, dolori.
Vi stavamo aspettando. Benvenuti.